ludovico papalia

chi sono?

Ho iniziato a turbare la quiete di questo pianeta sperduto nella Via Lattea chiamato Terra nell'anno 1996 a Luino (VA).

Volendo fare venire l'emicrania ai miei genitori il prima possibile, ho iniziato a parlare prima ancora di muovere i primi passi a terra e dopo quel momento ho deciso di non smettere più.

Ho iniziato ad amare il cibo tanto che tutte le foto del primo anno di vita mi vedono tutte accompagnato dalla mia più fedele compagna: una pagnotta di pane bianco prodotta dai miei nonni (Baggio) in un panificio nel centro di Gavirate (VA)

Dai Nonni ho imparato la dedizione per il lavoro e la tenacia che bisogna mettere in quello in cui si crede nonostante mille difficoltà si presenteranno.

Sono militante politico in varie associazioni tra cui la "Gioventù Federalista Europea", FutureDem, i "Giovani Democratici" e l'irriverente "comitato di Ventotene"!

Frequento alcune scuole di formazione politica tra cui le scuole di Futuredem (incentrate, ad esempio, su pubblica amministrazione, Europa ed enti locali) e la scuola politico-sociale organizzata dalla Diocesi di Milano. Durante il progetto progetto "European Youth Event" organizzato dal Parlamento Europeo a Strasburgo ho avuto modo di confrontarmi con molti giovani provenienti da tutta Europa, di frequentare numerosi interventi formativi su vari temi politici-sociali e ho partecipato attivamente a due sedute svolte nell'emiciclo del parlamento europeo sostenendo i miei interventi in lingua inglese.

Seguendo questa passione mi sono impegnato in ambito sociale ad esempio facendo volontariato in vari eventi tra cui Expo Milano 2015 e candidandomi nelle elezioni comunali 2019 per il comune di Gavirate (VA).

Sono un assiduo frequentatore degli eventi\conferenze TEDx da cui ho imparato moltissimo e che amo per il format e per la capacità comunicativa. Ho potuto imparare dai grandi personaggi nell'ambito della ricerca scientifica e sociale che ho avuto modo di incontrare ho "rubato" l'idea che fare meglio sia sempre possibile, non importa dove si sia arrivati o quanto si pensi di essere in ritardo!

Ho conseguito con il voto di 110L\110 il Master (LLM) in legal informatics, new technologies, IT law (Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto dell'informatica) presso l'Università Sapienza di Roma con una tesi titolata "Diritto All'oblio e rimozione dei contenuti lesivi"👨🏼‍💻. 

Nel frattempo ho svolto la pratica forense per l'esame di Avvocato 🧑‍⚖️ presso uno studio legale di Milano.

Ho studiato Giurisprudenza a Milano-Bicocca dal 2016 al 2020 (eh già, il corso dura 5 anni...a ciclo unico! 🥲) dove mi sono laureato all'età di 23 anni con una tesi intitolata "la repressione penale delle manifestazioni d'odio attraverso la rete" che è stata ripubblicata in un libro disponibile anche su Amazon e dove raggiunge il terzo posto nei libri della categoria Libertà e sicurezza e il quarto posto nei libri di Diritto pubblico.

Nel 2021 ho frequentato un corso specialistico di alta formazione dell'università Statale di Milano incentrato sulla proprietà intellettuale e sul coding applicato al diritto e sulla innovazione tecnologica.

👨🏼‍💻 Da quando ho scoperto il linguaggio di programmazione Python 🐍 (nel 2018) ho deciso di imparare a programmare. Ho programmato alcuni script di automazione sia per curiosità personale che per migliorare e agevolare le mie attività di ricerca con un focus particolare sugli algoritmi di auto-apprendimento (o "intelligenza artificiale"). Volendo sviluppare la mia passione, attualmente collaboro al testing e al debug di alcune librerie Python su GitHub e mi sto avvicinando anche ad altri linguaggi di programmazione tra cui Go (il linguaggio di programmazione di Google) e HTML.


Sono anche beta tester di app come WhatsApp, Instagram e TikTok oltre che uno dei primi tester italiani di Beeper , una app pionieristica basata sul protocollo open-source di comunicazione interpiattaforma Matrix che permette di comunicare tra app di messaggistica diverse e che credo si dimostrerà all'avanguardia nel far fronte alle ultime richieste normative europee in materia di interoperabilità.

Negli anni ho sviluppato anche la mia passione per l'arte digitale, soprattutto sperimentando nell'ambito dell'emissione manuale (senza ausilio di piattaforme, tramite linea di comando e API) di NFT e Smart Contracts e sviluppando alcuni filtri in realtà aumentata per Instagram che sono stati utilizzati più di 65000 volte dagli utenti.

Nell' a.a. 2021\2022 ho frequentato un corso specialistico di alta formazione e ottenuto la certificazione dell'università Statale di Milano riguardante la criminalità informatica e le investigazioni digitali.

Nel 2021 ho anche frequentato anche un corso specialistico di alta formazione dell'Università Bucerius Law School di Amburgo (Germania) incentrato sul diritto e le nuove tecnologie. Il punto di vista è stato relativo alla attuale situazione sociale e normativa Europea e mondiale.

Durante il mio periodo di studi sono stato in Erasmus un semestre al Circolo Polare Artico (Rovaniemi) ❄️. In Finlandia ho imparato cosa voglia dire la vera attenzione per il cittadino da parte delle istituzioni, la cura che si può mettere nell'aiutare gli altri e facendo bene il proprio lavoro. Ho visto concretizzarsi l'idea del "Give It Back" cioè la restituzione di quanto si è imparato mettendolo a disposizione degli altri.

Mi sono relazionato con diverse culture anche molto distanti dalla nostra società "mediterranea" e ho preso parte a molte iniziative.

Uno dei percorsi che ho svolto stato un periodo di approfondimento in collaborazione con l'Ambasciata Americana relativamente alle relazioni internazionali ed ai rapporti politici\economici tra stati

Nel 2019 ho frequentato un corso di Social Media Marketing tenuto da Giulio Rosati (ex. Brand Manager in L'Oréal Italia)

Dal punto di vista dell'ambito strettamente tributario, all'università Statale di Milano, dopo frequenza ed esame di valutazione, ho ottenuto la certificazione riguardante la Corporate Tax Governance

Nel 2020 ho conseguito la certificazione platinum del percorso iBicocca. Un corso di formazione specialistica interattivo e multidisciplinare di oltre 75 ore riguardante l'imprenditoria digitale ed innovativa (Startup)

Coniugando imprenditoria innovativa e marketing digitale, nel 2021 ho conseguito la certificazione relativa al marketing digitale e alla imprenditoria innovativa di Google Digital Training (ID certificato: 7UA 7XN MB2) e la certificazione di Google Search Ads 360 (ID certificato: 70827896)

Dal 2019 nel mio tempo libero mi occupo anche di divulgazione del diritto su TikTok. Amo spiegare le norme in modo semplice ed efficace in modo da rendere accessibile a tutti un mondo che è spesso considerato nascosto e farraginoso.

Interessato allo studio dei sistemi di divulgazione in internet, nel febbraio 2021 ho ottenuto la certificazione Google Youtube Asset Monetization (ID certificato: 71504107) .

Nel 2021 ho ottenuto anche la certificazione di "Comparative Equality and Anti-Discrimination Law" dell'Università di Stanford (ID certificato: 0cac53b7242640e4afb6deea41d7f8c4) e la certificazione del corso "The Psychology of Criminal Justice" dell'Università del Queensland (ID certificato: cc17e228efc3444481ad4995d31efcb2).

Nello stesso anno frequento il corso di diritto dei contratti ("Contract Law: From Trust to Promise to Contract") dell'Università di Harvard.

Nel 2021-2022, seguendo il mio interesse per la psicologia e per la sociologia, frequento una serie di corsi di life coaching in lingua inglese conseguendo le certificazioni di Life Purpose Life Coach, Group Life Coach, Professional Life Coach, Transformation Life Coach, Goal Success Life Coach e Happiness Life Coach

Amo gli sport all'aria aperta per cui ho sviluppato una sana dipendenza.

Non posso, ad esempio, assolutamente fare a meno di nuotare verso l'orizzonte quando vedo il mare azzurro.

La mia passione è sempre stata la corsa.

Faccio parte della Atletica Gavirate dalle scuole medie e la spinta vitale che ricevo ogni volta dalla corsa è impareggiabile.

Ringrazierò sempre i miei allenatori per avermi insegnato il fair play, il rispetto per l'avversario, per avermi insegnato che, una volta imparato a correre veloce, non si può lasciare dietro di sé i compagni di squadra che ancora stanno imparando.

Ho imparato che qualunque sport, qualunque attività può trovare la sua completa realizzazione solo se si va tutti verso un obiettivo, INSIEME!

Martian Since 08/27/2015 😝